VENICE3D.NET  
 

La storia del mondo virtuale Venezia

Mi chiamo Hans è abito nel Belgio, nel mondo virtuale mi chiamo Panne (numera di cittadinanza #4340), e sono sul sito di Aw-Europe da settembre 2005 , prima da tourista , e dopo da dicembre 2005 come cittadino. Da ottobre 2007 sono anche proprietario di questo mondo virtuale . Avevo vinto questo mondo come premio, con un gioco que era stato organizzato Aw-Europe (www.pakjesjacht.nl) , l'anno dopo ho pagato per conservare il mondo (il sito di Aw-Europe per comprare un mondo si chiama Awexchange.com) . Il mondo che avevo vinto si chiamava prima "Cultures", e era abbastanza piccolo : la grandezza era un p10 , questo vuol dire 400 celli di 100m², (=40.000 m²) , ma era abbastanza grande per costrurre " Mini-Venezia".

In dicembre 2007 era l'inaugurazione del mondo : in questo momento Mini-Venezia era costrutto su soltanto 150 celli , eppure il mondo gia aveva più di 8000 oggetti, perché tutti i palazzi riflettevano nell'aqua. E per questo dovevo mettere molti oggetti sotto l'aqua. Già si poteva vedere la Piazza San Marco con la Campanile, la Basilica, il Palazzo Ducale, qualche canale en una miniversione del Canal Grande, ma ancora senza Ponte di Rialto.

Il mondo è anche plurilingue, anche questo sito d'altronde. Per conservare una buona visione d'insieme, ci sono dei albi in colori diversi per ogni lingua. Su questo foto si vede La Piazza San Marco, costrutto con dei oggetti standard e anche con delle tessiture standard.

 

In maggio 2008 Mini-Venezia era stato ricostrutto , questa volta sul terreno completo di 400 celli. Il cambiamento principale era che la Piazza San Marco è stato girata con 45 gradi, e per questo c'era un'angolo libero per costrurre l'isola di San Giorgio Maggiore. C'era una radoppiamente della lunghezza del Canal Grande fino al Ponte di Rialto. C'era anche lo spazio per mettere la Santa Maria Della Salute e l'Arsenale. La ripartizione di Mini Venezia coincide di più con la realtà.

Su questo foto vedi l'ingresso al Canal Grande, nel fondo le cupole della Santa Maria della Salute. Si può vedere molto bene que tutti i palazzi riflettano nell'aqua. Ci sono anche delle gondole, Bambolina mi ha regalato. Bambolina abita in Messina (Italia) e fa dei modelli pe Nuovita , una galassia italiana, che usa anche lo stesso programma di "Activeworlds" che è usato da "Aw-Europe"

Qui si vede il Ponte di Rialto che aveva costrutto in 2008 : tranne le gondole e i lampioni , tutti i edifici erano costrutti con gli oggetti standard che si può usare in tutti i mondi di Aw-Europe : il Ponte di Rialto era costrutto con 120 oggetti. Per poter usare i tuoi propri oggetti, hai bisogno di un proprio "object path", questo vuol dire che hai bisogno di spazio sul web per poter caricare i tuoi oggetti usando un programma ftp.

 

 

Anche c'è già un posto per una piccola spaggia : Venezia ha anche il Lido di Venezia, ma questo è in realtà abbastanza lontano da Venezia.

Qui sotto si vede le torre dell'Arsenale , e accanto si vede l'isola di San Giorgio Maggiore, tutti costrutti con dei oggetti standard.

In dicembre 2008 il mondo ha participato al "quest" di natale (in questo momento il monde si chiamava ancora Cultures). Il "quest" è una gara in quello si deve cercare dei oggetti , e "quest" va organizzato ogni anno in Aw-Europe : parecchie mondi participano e anche parecchie giocatori hanno vinto un mondo. Sul foto si vede il gioco "la cucina italiana" , in questo gioco si doveva scegliere i piatti italiani .
Il "quest" si chiama anche "hunt" = "la caccia", in quello si deve cliccare tanti pacchettini che possibile . I vincitori hanno vinto un premio, e per alcuni era un mondo per 1 anno. C'è anche spesso una gara a Pasqua (alora si deve cliccare delle uova) e anche qualche volta c'è una gara in settembre. Il sito per questo gioco si chiama "Pakjesjacht.nl".

Da aprile 2009 , gradualmente, i palazzi sono sostituiti da palazzi con delle tessiture reale , usando dei foto. Su quello foto il palazzo Ca d'Oro , quasi il primo palazzo che è stato cambiato da delle tessiture reale. Il foto era stato tagliato (per fare i ornamenti alla facciata), e per questo ho usato il commando 'mask'. C'è anche possibile per usare un file .png, che è già maschato prima di caricare sul web o sul object path.

In ottobre 2009 il mondo Cultures era stato allargato a un p20 ,( =1600 celli o 160.000m²). Il mondo era stato ricostrutto completamente, per avere una migliore orientazione , adesso c'è anche il canale tra i sestieri Giudecca e Dorsoduro, il Canal Grande era stato allargato e adesso già ha un percorso completo nella forma di un S alla rovescia. Anche ci sono usati delle tessiture più realistiche. Ma il Ponte di Accademia è ancora fatto con dei oggetti standard.
La Piazza San Marco è già circondata da delle tessiture realistiche , ma il Campanile è ancora fatto con dei oggetti standard.
Il Ponte di Rialto è costrutto con dei oggetti standard, ma accanto al Canal Grande ci sono già molti bei palazzi.
Su questo foto si vede il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri.
Qui il Palazzo Cavalli Franchetti. L'anno dopo il palazzo è stato abbellito con delle tessiture migliore. E i gli altri palazzi accanto , sono stati spostati.
In gennaio 2010 il nome del mondo era stato cambiato in "Venezia" (in luogo di Cultures). Molti palazzi hanno già delle facciate realistiche , ma la Santa Maria della Salute è ancore costrutto con dei oggetti standard.

Da 2010 ho aggiunto gradualmente dei nuovi oggetti, come il Campanile , la Basilica di San Marco e il Ponte di Rialto che Kenneth (citnr #5555) mi ha regalato.

Maggio 2010 : ho comprato il nome dominio '3dvenezia.com" , e da questo momento posso cominciare con il disegno del nuovo sitio.

Da luglio 2010 sulla Piazza San Marco dei giochi di trivia vanno organizzati . Ogni mese c'è un gioco di trivia, ma a questo momento ancora nella lingua olandese. In ottobre la Piazza San Marco era stata riordinata , e per questo la Piazza à più ampia.

In ottobre 2010 c'è di nuovo una espanzione del mondo virtuale : Venezia diventa un mondo p30 , (= 3600 celli o 360000m²). Il mondo è stato riordinato di nuovo. Il Canal Grande ha un percorso lunghissimo , per questo quasi la metà dei palazzi sono presenti. La Piazza San Marco cambia da una forma rettanguolare a una forma di un trapezio , come in realtà. Anche i modelli sono più reali come qui il Campanile.

Gli edifici intorno alla Piazza San Marco plein sono più realistici e gli oggetti stantard sono sostituiti, e per questo la quantità di oggetti su ogni cello diminuisce. Anche provo a mettere tanti edifici che possibile su loro luogo giusto : su questo foto la Biblioteca Marciana e La Zecca.

Su questo foto il Ponte di Rialto, circondato dai palazzi, da gennaio questi palazzi sono spostati al luogo dove si trovano nel realtà. Il Ponte di Rialto che era costrutti con 120 oggetti standard è stato sostituito da soltanto 2 oggetti.
Da novembre 2010 c'à anche un modello del Ponte dell'Accademia , con quello ho avuto l'aiuto di Maurizio (citnr.#8105) di Mexico.
Vista sulla Basilica San Marco , la facciata è stato abbellita de facade da queste illustrazioni mascherate.
In febbraio 2011 ho avuto l'aiuto di Attila (citnr#8298) di Milano (Italia). Ha fatto per me delle più belle gondole, la basilica Santa Maria della Salute, il Ponte degli Scalzi e il Ponte Calatrava. Attila è anche un collaboratore importante nelle galassie italiane Italcity e Nuovita , che usano lo stesso browser di Activeworlds.